Pensieri, dubbi, sfoghi, entusiasmi e riflessioni di una madre lavoratrice
giovedì 21 gennaio 2010
Femminicidio
IL FEMMINICIDIO NON È SOLO LA VIOLENZA FISICA CONTRO LE DONNE CHE ARRIVA FINO ALLO STUPRO O ALL'OMICIDIO, MA È TUTTO QUELLO CHE LA SVILISCE E LA OFFENDE, CHE LA SMINUISCE COME PERSONA, CHE ATTENTA ALLA SUA INTEGRITA' PSICO-FISICA E ALLA SUA LIBERTA'. IL FEMMINICIDIO E' PERPETRATO DA STATO, PATRIARCATO, RELIGIONE.
A volte è solo la stupidità dell'uomo, che scatena violenza e sopraffazione sulle donne. Altre invece, l'incapacità nel saper capire che, al di là della differenza di sesso, l'uomo e la donna sono simili in tutto. A cominciare dalle cause di felicità, e della sofferenza. Femminicidio perpretato da stato, patriarcato, religione? Semplicemente, l'uomo. A parziale consolazione voglio ricordare, la tante donne ispiratrici di letterati, artisti, eroi, e che senza la loro presenza e forza, avrebbero reso il mondo più povero. (noi maschi ci atteggiamo a duri, ti confesso però, che siamo molto, ma molto fragili!) 1 abbraccio!
Monteamaro, questo video è un gesto politico di denuncia di quello che succede nella realtà. Il tuo commento vola alto, sul piano filosofico e ideale: ne condivido in pieno lo spirito, ma bisogna purtroppo ammettere che la realtà è molto meno nobile. La sopraffazione dei più deboli (donne, bambini, stranieri, ecc. ecc.) è praticamente una regola da sempre. Il femminismo (il video l'ho preso da un sito femminista) interpreta questa logica di sopraffazione come un tratto caratteristico della società patriarcale e delle sue istituzioni. Un abbraccio anche a te, uomo illuminato!
Donna affannata e divisa tra i pervasivi doveri di madre e i frustranti e opprimenti impegni di lavoratrice in una multinazionale in crisi. Cercando di essere anche solo una donna, ogni tanto.
Ai sensi della Legge 7 marzo 2001, n.62, il presente blog non rappresenta una testata giornalistica in quanto viene aggiornato senza alcuna periodicità. Non può pertanto considerarsi un prodotto editoriale. Le immagini qui inserite sono tratte in massima parte da Internet; qualora la loro pubblicazione violasse eventuali diritti d'autore, vogliate comunicarlo e saranno subito rimosse.
2 commenti:
A volte è solo la stupidità dell'uomo, che scatena violenza e sopraffazione sulle donne.
Altre invece, l'incapacità nel saper capire che, al di là della differenza di sesso, l'uomo e la donna sono simili in tutto.
A cominciare dalle cause di felicità, e della sofferenza.
Femminicidio perpretato da stato, patriarcato, religione?
Semplicemente, l'uomo.
A parziale consolazione voglio ricordare, la tante donne ispiratrici di letterati, artisti, eroi, e che senza la loro presenza e forza, avrebbero reso il mondo più povero. (noi maschi ci atteggiamo a duri, ti confesso però, che siamo molto, ma molto fragili!)
1 abbraccio!
Monteamaro, questo video è un gesto politico di denuncia di quello che succede nella realtà.
Il tuo commento vola alto, sul piano filosofico e ideale: ne condivido in pieno lo spirito, ma bisogna purtroppo ammettere che la realtà è molto meno nobile. La sopraffazione dei più deboli (donne, bambini, stranieri, ecc. ecc.) è praticamente una regola da sempre. Il femminismo (il video l'ho preso da un sito femminista) interpreta questa logica di sopraffazione come un tratto caratteristico della società patriarcale e delle sue istituzioni.
Un abbraccio anche a te, uomo illuminato!
Posta un commento