giovedì 21 gennaio 2010

Femminicidio



IL FEMMINICIDIO NON È SOLO LA VIOLENZA FISICA CONTRO LE DONNE CHE ARRIVA FINO ALLO STUPRO O ALL'OMICIDIO, MA È TUTTO QUELLO CHE LA SVILISCE E LA OFFENDE, CHE LA SMINUISCE COME PERSONA, CHE ATTENTA ALLA SUA INTEGRITA' PSICO-FISICA E ALLA SUA LIBERTA'.
IL FEMMINICIDIO E' PERPETRATO DA STATO, PATRIARCATO, RELIGIONE.

Grazie a Femminismo a Sud per il video

2 commenti:

monteamaro ha detto...

A volte è solo la stupidità dell'uomo, che scatena violenza e sopraffazione sulle donne.
Altre invece, l'incapacità nel saper capire che, al di là della differenza di sesso, l'uomo e la donna sono simili in tutto.
A cominciare dalle cause di felicità, e della sofferenza.
Femminicidio perpretato da stato, patriarcato, religione?
Semplicemente, l'uomo.
A parziale consolazione voglio ricordare, la tante donne ispiratrici di letterati, artisti, eroi, e che senza la loro presenza e forza, avrebbero reso il mondo più povero. (noi maschi ci atteggiamo a duri, ti confesso però, che siamo molto, ma molto fragili!)
1 abbraccio!

lucida follia ha detto...

Monteamaro, questo video è un gesto politico di denuncia di quello che succede nella realtà.
Il tuo commento vola alto, sul piano filosofico e ideale: ne condivido in pieno lo spirito, ma bisogna purtroppo ammettere che la realtà è molto meno nobile. La sopraffazione dei più deboli (donne, bambini, stranieri, ecc. ecc.) è praticamente una regola da sempre. Il femminismo (il video l'ho preso da un sito femminista) interpreta questa logica di sopraffazione come un tratto caratteristico della società patriarcale e delle sue istituzioni.
Un abbraccio anche a te, uomo illuminato!