martedì 6 aprile 2010

Eureka: soluzione (parziale) del problema tecnico: posso commentare!

Il mio ormai storico problema di non riuscire a postare commenti su alcuni blog ha avuto un'evoluzione e anche un (quasi) lieto fine.
Girovagando sul forum dell'assistenza di blogger ho innanzi tutto scoperto di non essere l'unica in questa situazione (mal comune mezzo gaudio!), ho unito la mia segnalazione alle altre e finalmente ho ricevuto  la seguente risposta, che riporto integralmente:
"Il visitatore del blog può naturalmente solo provare a superare l'inconveniente utilizzando un altro browser.
il proprietario del blog se a conoscenza del problema,spesso è possibile anche avvisarlo tramite la mail del profilo,può intervenire sia come indicavo prima modificando il tipo di apertura del modulo commenti o eliminando il codice di controllo,sia cercando di individuare direttamente la causa del problema che nella maggior parte dei casi ha origine dal contenuto o dalla posizione di un gadget nel blog." (sic!)
 
Insomma, c'è incompatibilità tra il modello di blogger di apertura dei commenti in fondo al post e il browser Firefox che io utilizzo per navigare.
La soluzione: o convinco il proprietario del blog a cambiare le impostazioni dei commenti al suo blog o io uso un altro browser quando voglio postare commenti su quei blog.
Nessuna delle due soluzioni è ottimale:  la prima è più virtuale che reale, perché dovrei ogni volta scrivere al proprietario del blog (sempre che abbia la e-mail visibile), spiegargli tutta la problematica, chiedergli di modificare le impostazioni del blog, sperare che sia disponibile a farlo, aspettare che lo faccia e me lo confermi, e quindi, finalmente, scrivere il mio commento (che nel frattempo ho sicuramente dimenticato....).
Mi resta quindi da percorrere solo la seconda strada, che però mi obbliga a installare un secondo browser, da aprire ogni volta che mi viene lo sghiribizzo di commentare monteamaro o qualcuno che ha quel tipo di impostazioni. Non è comodissimo, però cosa non si farebbe per superare l'afasia coatta?
Detto fatto! ho già fatto la prova: ho (temporaneamente) abbandonato Firefox e ho commentato un post di monteamaro con successo!

Però....accidenti.... Firefox è uno dei browser più diffusi e utilizzati per navigare, possibile che Blogger non riesca a trovare un modo di rendergli accessibile il modulo dei commenti....?

Nessun commento: